Il massacro di Peterloo

Il 16 agosto 1819 a Manchester ci fu una grande manifestazione per le riforme e per la democrazia. La più grande manifestazione mai vista nella storia fino a quel momento. Una folla di circa 70mila persone si riunì con bandiere e striscioni. Le donne erano vestite di bianco e avanzavano nell’avanguardia accompagnate dai loro bambini proprio per mostrare il loro intento pacifico.
Con l’espressione di “massacro di Peterloo” si indica lo scontro tra la cavalleria e i manifestanti che si verificò in località St. Peter’s Field (da cui il nome, ricalcato ironicamente su quello di Waterloo, data anche la presenza, tra i soldati che spararono, di alcuni veterani che avevano partecipato alla celebre battaglia). La folla fu dispersa con la forza dalla cavalleria che provocò undici morti e diverse centinaia di feriti.

In quei giorni il poeta inglese P.B. Shelley si trovava a Livorno.
Quando lesse quella notizia tra le pagine dei giornali provenienti dal suo paese., decise di scrivere il poema a sfondo politico “La maschera dell’anarchia”.
Il poema è un grido di dolore, la denuncia di un sistema anarchico e privo di senso, un manifesto per la resistenza passiva. L’ultimo verso del poema recita: “Ye are many – they are few” (Voi siete molti, loro sono pochi).

Nelle prossime settimane nelle sale cinematografiche uscirà il film “Peterloo” del regista inglese Mike Leigh, che parla proprio di quella vicenda.

Di seguito si possono trovare alcuni approfondimenti

La vicenda storica

Wikipedia

Immagini (wikimedia)

Paterloo – The Oldham Tinkers (folk song and video)

Una ricostruzione del Liceo G.B.Vico

– Una scheda di lavoro del People’s History Museum di Manchester

Il poema di Percy Bysshe Shelley

Il testo originale con interpretazione di Alan Cox

Il testo con spiegazioni – da the Guardian

Un’altra versione del testo completo

Percy Bysshe Shelley (wikipedia)

Il film di Mike Leigh

il sito ufficiale

Il trailer ufficiale

Scheda del film e recensioni 

Il commento di John Bleasdale (da il Manifesto)